Storia del giornalismo in Basilicata PDF

Chievoveronavalpo.it Storia del giornalismo in Basilicata Image

Leggi il libro di Storia del giornalismo in Basilicata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia del giornalismo in Basilicata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788842091844
DATA 2009
NOME DEL FILE Storia del giornalismo in Basilicata.pdf
DIMENSIONE 9,18 MB
AUTORE Pantaleone Sergi

DESCRIZIONE

Il giornalismo lucano, dal 1808, quando a Potenza apparve la prima rivista, fino al 2008, si è arricchito, dopo esordi balbettanti, di centinaia di periodici ai quali sono state affidate grandi aspirazioni sociali. Tra ritardi tecnologici, industriali e professionali, la stampa si è sviluppata, come in altre regioni d'Italia, all'interno del rapporto fra libertà e potere: ha subito condizionamenti, si è fatta portavoce di interessi e istituzioni. Ma, in altre occasioni, ha fatto da cassa di risonanza di ideali di antipotere e antiautoritari, come nel periodo risorgimentale, durante gli anni giolittiani, all'avvento del fascismo e nel secondo dopoguerra. Pantaleone Sergi traccia la storia della stampa lucana che ha espresso giornalisti di grande qualità, molti dei quali hanno alimentato quel fenomeno tipicamente meridionale noto come 'giornalismo d'esportazione' e ha fondato testate che hanno costituito modelli di buona informazione, contribuendo all'opera di costruzione di un discorso pubblico il più ampiamente condiviso.

Giuseppe Chiummiento - Wikipedia

Nel cercare di fornire un quadro di riferimento, inevitabilmente parziale e incompleto, (una delle poche mappature degne di questo nome è rintracciabile in Storia del giornalismo in Basilicata di Pantaleone Sergi) mi sembra doveroso segnalare un variegato panorama di fogli e giornali locali che a macchia di leopardo e con diversa qualità ...

LIBRI CORRELATI

In un libro la storia del giornalismo lucano - trmtv

notizie basilicata cronaca attualità politica sport. ... Per questo entri nella storia del giornalismo dalla porta principale e. come per ogni vicenda storica, occorrerà che passi questa generazione di giudici e di giornalisti piccoli piccoli perché ti venga riconosciuto.