Lutero PDF

Chievoveronavalpo.it Lutero Image

Siamo lieti di presentare il libro di Lutero, scritto da Silvana Nitti. Scaricate il libro di Lutero in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788869732225
DATA 2017
NOME DEL FILE Lutero.pdf
DIMENSIONE 9,26 MB
AUTORE Silvana Nitti

DESCRIZIONE

«Io, benché vivessi come un monaco irreprensibile davanti a Dio misentivo peccatore con la coscienza molto inquieta» «Il Lutero di Silvana Nitti è un uomo straordinariamente inquieto e acuto nel guardare dentro di sé, e molto bravo a raccontare ciò che prova, o ha provato in passato» – Alessandro Barbero, TuttoLibri A distanza di 500 anni dalla data in cui Martin Lutero diede avvio al movimento di riforma che generò il Protestantesimo, la sua opera si presenta ancora come una svolta decisiva nello sviluppo dell'Europa moderna. Questa nuova biografia di Lutero ci restituisce un'immagine fortemente unitaria e, diversamente da altre interpretazioni, non spezzata dal contrasto fra una giovinezza rivoluzionaria e una vecchiaia conservatrice: dalle inquietudini della sua formazione alla nascita di un nuova teologia fondata sulla Bibbia, che egli, in una vita di lotte, calò costantemente nell'insegnamento universitario; dalla predicazione e dalla organizzazione della chiesa evangelica ai contrasti con altre chiese della Riforma; dalla progressiva consapevolezza dell'inevitabile rottura con la Chiesa di Roma alla straordinaria diffusione, anche popolare, della sua produzione; dalla relazione con la storia politica del suo tempo ai modi in cui ne influenzò gli sviluppi. Tutto questo provando a penetrare nella sua umanità più minuta e viva, nei suoi affetti, nelle sue traversie personali, nei rapporti con la sua famiglia e i suoi compagni di fede e di lotta. In questo libro emergono i tratti di una personalità combattiva, ironica, conviviale, amante della vita pur nella consapevolezza della gravità dell'ora che stava vivendo.

Biografia di Martin Lutero - Biografieonline

Martin Lutero (Martin Luther), il grande riformatore tedesco, nacque il 10 novembre 1483 ad Eisleben, una cittadina nella Turingia, regione centro-orientale della Germania. Suo padre, Hans Luther, originariamente un contadino, fece fortuna come imprenditore nelle miniere di rame, mentre la madre, Margarethe Ziegler era una massaia. Nel 1484, proprio poco dopo la nascita del piccolo Martin...

LIBRI CORRELATI

Martin Lutero e la Riforma - Libero.it

Lutero Inizialmente Lutero ancora monaco agostino si scaglia essenzialmente contro i troppi privilegi della chiesa, e soprattutto contro il meccanismo delle indulgenze, che dietro pagamento di una somma, garantisce l'assoluzione da tutti i peccati commessi in vita, rendendo superflue la confessione in punto di morte.