Compendio di diritto tributario PDF

Chievoveronavalpo.it Compendio di diritto tributario Image

Siamo lieti di presentare il libro di Compendio di diritto tributario, scritto da Francesco Tesauro. Scaricate il libro di Compendio di diritto tributario in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788859814894
DATA 2016
NOME DEL FILE Compendio di diritto tributario.pdf
DIMENSIONE 10,36 MB
AUTORE Francesco Tesauro

DESCRIZIONE

Disponibile una NUOVA EDIZIONE La nuova edizione tiene conto delle numerose novità intervenute, a cominciare da quelle recate dalla legge di stabilità per il 2016, che ha eliminato il raddoppio dei termini per l’accertamento, e dalla legge di delega di riforma 11 marzo 2014, n. 23 e dei relativi decreti delegati in tema di elusione e abuso del diritto, internazionalizzazione delle imprese, interpelli e processo, riscossione, sanzioni amministrative e penali, monitoraggio delle spese fiscali e dell’evasione. In tema di definizioni consensuali del rapporto fiscale, si è tenuto conto della nuova disciplina del ravvedimento operoso, e dell’innovazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Quanto all’accertamento, vi sono le novità relative all’accertamento sintetico e redditometrico (tra cui il D.m. 16 settembre 2015) e gli orientamenti della giurisprudenza su contraddittorio e nullità degli atti impositivi. Molti capitoli sono stati interamente ristrutturati, dal capitolo su elusione e abuso, al capitolo sulla riscossione, ai due capitoli sulle sanzioni, nei quali è stato inserito il richiamo ai principi della CEDU, con particolare riguardo al ne bis in idem. Nella parte speciale le novità concernono, inter alia, i redditi delle società fra professionisti, il catasto, le aliquote dei redditi di capitale, i contratti di associazione in partecipazione, l’aliquota dell’Ires, ecc. Sono state accolte le innovazioni apportate dal D. lgs. 14 settembre 2015, n. 147, dedicato alla internazionalizzazione delle imprese e si è tenuto conto delle modifiche relative al riconoscimento delle perdite pregresse, introdotte dall’art. 25 del decreto delegato sulle sanzioni, 24 settembre 2015, n. 158. Sono state recepiti i contenuti rilevanti della legge di stabilità per il 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208), in tema di regime forfettario dei lavoratori autonomi e imprenditori; aliquota Ires e aliquote relative alla tassazione di dividendi e plusvalenze da partecipazioni; abrogazione delle norme sui costi black list; modifiche alla disciplina delle imprese estere controllate e alle black list; note di variazione Iva; esclusione da Irap degli imprenditori agricoli; modifiche all’Imu, Tari, Tasi e Irap, ecc.. Inoltre il capitolo sulla fiscalità locale e regionale, quello in tema di Iva, in materia doganale, e i capitoli dedicati al diritto dell’UE e al diritto internazionale sono stati aggiornati e incrementati.

Tesauro Francesco Libri - I libri dell'autore: Tesauro ...

Compendio di diritto tributario. Aggiornato alla legge 7 aprile 2003, n. 80 (legge delega per la riforma del sistema fiscale statale) libro edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana La nuova università. I volumi di base , 2003

LIBRI CORRELATI

Compendio di diritto tributario - Luisa Gerla - Google Libri

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali del diritto tributario che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le fonti, i soggetti, l'attuazione della norma tributaria, le sanzioni e il contenzioso, le imposte dirette (IRPEF e IRES), le indirette (IVA e altri tributi minori), il federalismo fiscale e i tributi locali.