Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto PDF

Chievoveronavalpo.it Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto Image

Siamo lieti di presentare il libro di Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto, scritto da Francesco Chiodelli. Scaricate il libro di Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788843065547
DATA 2012
NOME DEL FILE Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto.pdf
DIMENSIONE 10,34 MB
AUTORE Francesco Chiodelli

DESCRIZIONE

Di tanto in tanto Gerusalemme è al centro della cronaca, per più in occasione di uccisioni, attentati terroristici o tensioni tra israeliani e palestinesi. Meno clamore suscitano invece una serie di eventi minuti legati all'uso e al controllo del suolo (l'esproprio di un terreno, la negazione di un permesso di edificazione, la demolizione di un'abitazione). Per quanto tali eventi possano sembrare in sé, singolarmente, poco significativi, rappresentano tuttavia il cuore dello scontro israelo-palestinese: cumulati nel tempo e nello spazio stanno infatti cambiando radicalmente la situazione del conflitto sul campo. Lo spazio urbano è in questo senso sia la posta in gioco sia lo strumento principale della contesa per la Città Santa; l'obiettivo è quello di dominare fisicamente Gerusalemme, poiché chiunque domini fisicamente la città è in grado di determinarne il destino. Il libro esplora la dimensione spaziale del conflitto israelo-palestinese a Gerusalemme, concentrandosi sulle principali politiche urbane israeliane (e sulle trasformazioni territoriali ad esse connesse) che, in anni recenti, hanno ridisegnato la struttura fisica della città, sottolineandone la natura politicamente orientata in funzione del conflitto e mettendo in evidenza la stretta relazione tra controllo dello spazio e dinamiche di potere.

"Una vera guerra" "" "di cemento e pietra" "che Israele ...

Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto. ... Chiodelli F. (2012), Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto, Carocci, Roma. Continue reading. Re-Shaping Jerusalem: the Transformation of Jerusalem's Metropolitan Area by the Israeli Barrier.

LIBRI CORRELATI

Israel-Palestine | LessIsLess!

La città santa delle tre religioni monoteiste Gerusalemme non è soltanto una città, non è soltanto l'attuale capitale dello Stato d'Israele. È un simbolo, ma è stata anche e soprattutto un luogo di incontro fra diverse civiltà, diversi modi di pensare. Ha una storia lunghissima che affonda nel passato più antico dell'umanità. È la città santa per eccellenza, dove le tre religioni ...